Antique Alive: arte coreana, artigianato e viaggi

Viaggi in Corea

- Rilassa la mente e ringiovanisci lo spirito in Corea
- Viaggia in Corea: un Paese dalla bellezza straordinaria e che vanta una cultura affascinante
- Incomincia oggi un fantastico viaggio nella cultura e nelle tradizioni del passato


Stazione musicale di musica tradizionale coreana

- Conosciuta come “la musica che battezza l’anima”
- La distribuzione unica del ritmo
- Il suono caldo e delicato
- Il carattere tranquillo e meditativo
- Ascolta i demo


Esposizione online di arte e artigianato coreano

- Foto di alta qualità e descrizioni dettagliate
- Racconti d’arte con informazioni approfondite
- Artigianato e idee regalo esclusive

sabato 16 agosto 2014

5 Cibi Coreani Super Famosi da Non Perdere

State partendo per la Corea e non sapete quali cibi coreani vi troverete nel piatto? Siete preoccupati di ordinare qualcosa che poi non riuscirete a mangiare? No problem! 
Nonostante la cucina coreana offra moltissime alternative i cibi che vedremo di seguito sono stra-famosi nel Paese e vengono consumati in grandi quantità.

1.         Kimchi   (김치)

Chi ha visitato la Corea sa che il Kimchi non è un piatto ma il contorno per eccellenza di tutti i cibi coreani. Ogni piatto è accompagnato da una porzione di questa verdura e molti ristoranti danno la possibilità ai clienti di rifornirsi in maniera self service. Generalmente per preparare questa specialità coreana viene utilizzato il cavolo cinese (sono possibili anche altre varianti) che è lasciato marinare assieme a verdure e spezie (aglio, peperoncino e zenzero su tutte).
E’ classificato tra i cibi più salutari al mondo per le sue proprietà anticancro, per la ricchezza di vitamine e perché è in grado di aiutare la digestione.
Ha un gusto che non lascia certamente indifferenti: chi lo prova per la prima volta lo può amare o odiare ma, proprio per il fatto di essere tra i simboli principali della cultura coreana, sicuramente non può essere ignorato.

Kimchi 김치 cibo famoso e tradizionale coreano
Kimchi  김치

2.             Bibimpap  (비빔밥)

Bibimpap è il cibo coreano amico degli stranieri. Se non siete persone molto avventurose in termini di gusti culinari al ristorante la prima scelta per voi si chiama Bibimpap. La base del piatto è costituita da riso al vapore a cui vengono aggiunte verdure (zucchine, cetrioli, carote, funghi ecc), carne di manzo e uova. 
Un altro cibo per salutisti verrebbe da dire: certamente, ma anche in questo caso il gusto è assicurato!

Bibimpap  비빔밥 cibo famoso e tradizionale coreano. Piatto da non perdere

Bibimpap  비빔밥


3.         Bulgogi (불고기)

Bulgogi è un piatto di carne. Solitamente il controfiletto o la costata di manzo sono i pregiati tagli scelti per la preparazione di questo cibo coreano nazional-popolare. La carne è lasciata marinare in un composto liquido in cui vengono usati olio di sesamo, salsa di soia, aglio, cipolle, zenzero, pepe nero e zucchero per un tempo che varia dalle due alle quattro ore a seconda dei gusti personali in termini di sapore finale e di morbidezza della carne. Viene poi cotta alla griglia o arrostita in padella e servita con verdura a foglia lunga. Se non amate i cibi piccanti questo piatto fa decisamente per voi.

Bulgogi 불고기 cibo famoso e tradizionale coreano. Piatto da non perdere
Bulgogi  불고기

4.         Mandu   (만두)

I mandu coreani sono gli equivalenti coreani dei ravioli italiani. Come quelli italiani il ripieno ha diverse varianti: il più comune è quello di carne misto a verdure ma non è difficile trovare una versione pensata per vegetariani e altri ripieni in cui vengono usati gamberetti o carne di maiale. Questo cibo coreano viene cotto in diversi modi: al vapore, fritto o in brodo. Se ordinate i mandu cotti al vapore o fritti ricordatevi di immergerli nella salsa di soia prima di mangiarli. Alla salsa di soia aggiungete a piacimento del peperoncino in polvere che trovate sul tavolo di tutti i ristoranti.

Mandu 만두 cibo famoso e tradizionale coreano. Piatto da non perdere
Mandu  만두

5.            Tteokbokki   (떡볶이)

Tteokbokki è il re dei cibi di strada in Corea. Se state camminando e vedete una bancarella dove si serve un cibo rosso intenso e una signora che mescola frequentemente la padella è alta la probabilità che vi siate imbattuti nella Tteokbokki. Si tratta di gnocchi di riso bolliti e immersi in una salsa piccante. Questo cibo coreano è considerato uno spuntino ed è oggetto di amore incondizionato soprattutto tra i giovani coreani mentre, per quanto riguarda gli stranieri, i risultati della prova gusto sono contrastanti: ad alcuni, infatti, non fa impazzire la natura piuttosto gommosa degli gnocchi di riso.

Tteokbokki 떡볶이 cibo famoso e tradizionale coreano. Piatto da non perdere
Tteokbokki  떡볶이


Ti è piaciuto l’articolo sui 5 cibi coreani super famosi da non perdere? Lasciaci un commento.

Se vuoi leggere altre notizie sulla Corea visita la nostra sezione viaggiare in Corea del Sud o prenota direttamente un pacchetto viaggio per la Corea!

Nessun commento:

Posta un commento